Federico Giannandrea è da ottobre 2023 Senior Advisor di Corsi & Partners per i settori Renewables, Energy, Utilities e Digital Transition.
Federico ha iniziato la sua carriera nel 2001 come avvocato di M&A in Allen & Overy.
Nel 2005 si trasferisce a Londra per rivestire il ruolo di Vice President nel team di Global Principal Finance di Deutsche Bank focalizzato negli investimenti in rinnovabili.
Dal 2010 entra come partner in Foresight Group LLP, uno dei UK leading asset manager in infrastrutture e private equity, quotato presso la borsa di Londra, per dedicarsi allo sviluppo del mercato europeo per gli investimenti infrastrutturali del gruppo. Nel 2013 assume il ruolo di Head of Italy. Nel 2015 cura l’apertura dell’ufficio di Madrid diventando prima Head of Southern Europe e poi nel 2017 Head of Continental Europe con l’apertura dell’ufficio lussemburghese per poi rientrare in Italia nel 2021 dopo la quotazione in borsa del gruppo ed uscire da ruoli operativi nel giugno del 2023.
Federico nella sua esperienza in Foresight ha curato la raccolta di fondi per finanziare oltre 100 tra investimenti, finanziamenti e rifinanziamenti di asset rinnovabili per un controvalore di oltre 3 miliardi di Euro ed ha guidato un team di oltre 30 persone. Ha inoltre rivestito il ruolo di presidente e consigliere di amministrazione di numerose società del gruppo ed attualmente è Presidente di Foresight Luxembourg Sarl, l’AIFM regolato presso la Commissione de Survelliance du Secteur Fianancier lussemburghese.
Federico ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’università di Roma «La Sapienza».