
Michele Longobardi è Head of Leadership & Development Executive Practice in Corsi & Partners.
Psicologo, Assessor e Professional Certified Coach (PCC – ICF), Michele opera da oltre venticinque anni nell’ambito dello sviluppo organizzativo – valutazione del potenziale e leadership development – affiancando aziende nazionali e multinazionali in progetti complessi di trasformazione e crescita manageriale.
Ha iniziato la propria carriera nel 1999 presso StudioStaff RU, occupandosi di sviluppo di strumenti psicometrici web per la selezione e la valutazione del potenziale. Ha successivamente collaborato con primarie società di consulenza, tra cui Watson Wyatt, Boyden International, People & Business Value e Cornerstone International, ricoprendo ruoli di Assessor, Trainer e Project Manager.
Nel corso della sua esperienza ha guidato progetti internazionali di assessment e appraisal manageriale per grandi gruppi industriali, coordinando team multiculturali di assessor e gestendo programmi di valutazione su larga scala per middle manager ed executive.
Ha inoltre maturato esperienze dirette nella funzione HR: come Specialista Sviluppo Organizzativo nel Gruppo Poste Italiane e come HR Manager in Advantio – multinazionale operante nel settore cybersecurity – dove ha curato l’implementazione dei principali processi HR (recruiting&onboarding, performance management, compensation, internal coaching e change management).
Dal 2026 è in Corsi & Partners, dove guida la Practice Leadership & Development Executive, occupandosi di Executive Assessment&Development, 360° Feedback Program, Individual&Team Coaching, progettazione di sistemi di performance management e job systems.
Nel corso della sua attività professionale ha collaborato, tra gli altri, con Enel, Eni, Leonardo, Terna, Trenitalia, Deloitte, Baxter, Toyota Financial Services, Menarini e Generali, affiancando executive e C-level in percorsi di sviluppo e trasformazione organizzativa.
Laureato con lode in Psicologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Albo degli Psicologi e ha conseguito la certificazione Professional Certified Coach (ICF). È inoltre certificato Hogan Assessments e ha svolto attività di ricerca in ambito cognitivo e sistemico ed artificial intelligence.